Il contesto bilinguistico

 

Nella nostra scuola si adotta il bilinguismo Italiano-Inglese.

Nelle classi vi è la compresenza di entrambe le insegnati madrelingua ed ognuna si rivolgerà ai bambini nella propria lingua, sia durante la didattica ( i materiali di sviluppo sono in inglese e in italiano) sia durante i momenti della quotidianità scolastica come l'andare in bagno o il pranzo.

E' scientificamente provato che il bilinguismo infantile è diverso dall'apprendimento di una seconda lingua in età adulta, poiché è un processo spontaneo se il bambino è motivato ad usarle entrambe.

Il modo in cui viene praticato il bilinguismo nella nostra scuola permette al bambino di esprimere lo stesso concetto in due modi diversi, ampliando così il significato delle parole, permettendogli una maggiore conoscenza della struttura e del funzionamento del linguaggio e conseguentemente maggiori abilità nella scrittura a e nella lettura.

Il bilinguismo facilita l'apprendimento di una terza e quarta lingua, induce a focalizzare l'attenzione sui concetti più importanti e ad ignorare quelli irrilevanti, e ad eseguire anche più compiti contemporaneamente o in rapida successione.

E' stato provato scientificamente che negli anziani, il bilinguismo ritarda l'invecchiamento cerebrale.

Che dire, cari genitori consideriamo il bilinguismo come un investimento a lungo termine per i nostri bambini.

2018 Montessori School

  • Facebook Icona sociale
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now