PROGETTO PROBLEM SOLVING

   Ai bambini della nostra scuola non viene fornito solo un metodo di apprendimento caratterizzato dalla sperimentazione finalizzata al “non dimenticare più”, ma un metodo di risoluzione di situazione problematiche, che il bambino impara a riconoscere e cerca di risolvere spontaneamente attraverso una sequenza ben precisa di attività che vanno dal riconoscimento del problema, alla ricerca di tutte le soluzioni possibili, sino all'individuazione della soluzione migliore e di cosa deve fare per metterla in pratica e valutarla ex post.

   Il Problem Solving vine definito come il complesso di tecniche e delle metodologie necessarie all'analisi di una situazione problematica allo scopo di individuare e mettere in atto la soluzione migliore.

   Essere dotati di Problem Solving è condizione ormai imprescindibile, dettata dalle innumerevoli esigenze di adattamento e crescita sociale: negli annunci di lavoro viene oramai espressamente richiesta la capacità di problem solving, che, se sperimentata sin da piccoli, diventerà patrimonio personale e spontaneo attraverso il quale trasformare “in positivo” qualcosa che all'inizio si presenta come sfavorevole.

   Il problem solving assume quindi una grande importanza nel processo che porta in seguito a prendere una decisione e quindi all'azione.

   Il problem solving è solo una questione di metodo, e nella nostra scuola verranno fornite ai bambini le tecniche per appropriarsi di una capacità di problem solving efficace, tale da renderli autonomi,  e sicuri di sé.

2018 Montessori School

  • Facebook Icona sociale
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now